Prof.ssa Elena Chiappini
Curriculum vitae
Elena Chiappini
È Professore Associato di Pediatria Generale e Specialistica presso l'Università degli Studi di Firenze. Insegna Pediatria e Malattie infettive pediatriche presso vari Corsi dell’ Università di Firenze e dal 2016 è Coordinatore del Corso Integrato di Pediatria per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

E’ vice responsabile della struttura complessa di Malattie Infettive Pediatriche presso l’Ospedale Universitario Anna Meyer di Firenze dove è anche referente per le malattie infettive del Centro Trapianti. Dal 2015 è, inoltre, responsabile del Servizio per il Bambino Adottato e Immigrato, sempre presso l’Ospedale Universitario Meyer di Firenze.

Si occupa di malattie infettive pediatriche ed, in particolare, febbre persistente e di origine sconosciuta, infezioni a trasmissione madre-figlio come citomegalovirus, toxoplasmosi e HIV, infezioni delle vie aeree superiori e inferiori, infezioni da germi resistenti agli antibiotici, tubercolosi, malaria ed altre parassitosi, vaccinazioni e malattie del viaggiatore.

Ha pubblicato oltre 160 studi originali in lingua inglese su riviste con elevato impact factor, è stato relatore ad oltre 140 Congressi ed ha partecipato attivamente alla stesura di oltre 10 linee guida nazionali ed internazionali per la corretta gestione delle infezioni nel bambino. Collabora con numerose istituzioni nazionali ed internazionali come l’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.


Recapiti

SOD c Malattie Infettive Pediatriche, Ospedale Pediatrico Universitario Anna Meyer, Università degli studi di Firenze

Riceve per appuntamento in libera professione presso i poliambulatori specialistici dell’Ospedale Anna Meyer, Viale Pieraccini 24, Firenze: telefonare al numero 055 5662947 per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00.